Stagno27 Ottobre 2020
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Quando si vogliono progettare spazi dove gli alberi sono sempre più distanti l’uno dall’altro, si passa dal modello Forest Garden ad altri modelli: Savanna (alberi distanti più o meno isolati e prati in prevalenza di poaceae), Shrubland o scrublands (arbusteti), fino ad arrivare ai Meadows (prati) (assenza di alberi e/o arbusti): herb meadows (prati d’erbe), floral pastures (pascoli fioriti), and edible meadows (prati edùli).
Questi spazi sono quelli più adatti per creare macchie di piante e animali in cui ogni organismo è connesso all’altro in una fitta rete di interazioni.
I permacultori di lingua inglese impiegano il termine Guilds (Gilde). Esse sono composte da un elemento principale a cui vengono accostati elementi accessori di supporto e integrazione alla Gilda.
Uno dei classici esempi di gilda è costituito da un albero da frutto (es.: melo o noce), consociato con arbusti ed erbe con funzioni differenziate:
fissatori di azoto (le fabaceae, ovvero i membri della famiglia dei fagioli),
pacciamatori viventi (Symphytum officinale, cucurbitaceae, ovvero membri della famiglia delle zucche, ma anche asteraceae, membri della famiglia delle margherite),
accumulatori dinamici di nutrienti (Achillea millefolium, Taraxacum officinale, Calendula officinalis, Borago officinale, …), piante a radice profonda fittonante, capaci di assorbire minerali dalle zone profonde del terreno e portarle in superficie per le altre piante dopo ogni sfalcio o potatura degli accumulatori,
attrattori di insetti pronubi e predatori (alcune famiglie importanti: asteraceae, apiaceae, brassicaceae, cucurbitaceae, lamiaceae, amaryllidaceae), piante dotate di ricchi nettàri e che producono molto polline capaci di attrarre sia gli impollinatori sia i predatori. I primi servono per la produzione dei frutti e dei semi, i secondi per mantenere un controllo dinamico sulle specie di insetti erbivori che frequentano la gilda.

Potresti aver piacere di leggere anche questi ...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.