Quando si vogliono progettare spazi dove gli alberi sono sempre più distanti l’uno dall’altro, si passa dal modello Forest Garden ad altri modelli: Savanna (alberi distanti più o meno isolati e prati in prevalenza di poaceae), Shrubland o scrublands (arbusteti), fino ad arrivare ai Meadows (prati) (assenza di alberi e/o arbusti): herb meadows (prati d’erbe), floral pastures (pascoli fioriti), and edible meadows (prati edùli).
Questi spazi sono quelli più adatti per creare macchie di piante e animali in cui ogni organismo è connesso all’altro in una fitta rete di interazioni.
I permacultori di lingua inglese impiegano il termine Guilds (Gilde). Esse sono composte da un elemento principale a cui vengono accostati elementi accessori di supporto e integrazione alla Gilda.
Uno dei classici esempi di gilda è costituito da un albero da frutto (es.: melo o noce), consociato con arbusti ed erbe con funzioni differenziate:
• fissatori di azoto (le fabaceae, ovvero i membri della famiglia dei fagioli),
• pacciamatori viventi (Symphytum officinale, cucurbitaceae, ovvero membri della famiglia delle zucche, ma anche asteraceae, membri della famiglia delle margherite),
• accumulatori dinamici di nutrienti (Achillea millefolium, Taraxacum officinale, Calendula officinalis, Borago officinale, …), piante a radice profonda fittonante, capaci di assorbire minerali dalle zone profonde del terreno e portarle in superficie per le altre piante dopo ogni sfalcio o potatura degli accumulatori,
• attrattori di insetti pronubi e predatori (alcune famiglie importanti: asteraceae, apiaceae, brassicaceae, cucurbitaceae, lamiaceae, amaryllidaceae), piante dotate di ricchi nettàri e che producono molto polline capaci di attrarre sia gli impollinatori sia i predatori. I primi servono per la produzione dei frutti e dei semi, i secondi per mantenere un controllo dinamico sulle specie di insetti erbivori che frequentano la gilda.
FW-Natura
Regno Animalia
Che cosa è un animale? Gli animali sono un gruppo monofiletico di eucarioti con un antenato comune multicellulare che si