Cibi Reali
In tema di quali alimenti mangiare per mantenerci sani e “giovani”, gli ultimi libri e articoli scientifici convergono verso i cibi reali (Real Foods), detti anche
Benvenut@! vieni a conoscerci.
La Via della Salute
Rilassati in campagna a 20 km dal mare e a un’ora da Venezia
Regala ai tuoi figli un Laboratorio Ambientale.
Avvicinali fin da giovani alla conoscenza delle Terra e degli ecosistemi, un sapere che rimarrà con loro per sempre.
Passare le vacanze nella nostra azienda agricola biologica e permaculturale, significa venire a vivere in un ambiente positivo per la salute tua e della tua famiglia, perché è un luogo ricco di siepi, macchie boscate e prati, libero da tossine inquinanti, e gestito da persone cordiali.
Durante il tuo soggiorno, potrai acquistare diettamente dall’agricoltore cibi reali, quali:
con i quali potrai preparare i pasti per tutta la famiglia!
La Via della Salute
Come sono alimentati gli animali è molto importante perché viviamo in una rete trofica complessa, dove vale la proprietà transitiva:
io sono quello che mangio e, quello che mangio, a sua volta, è quello che ha mangiato; quindi io sono quello che ha mangiato quello che mangio!
Ci preme mettere in evidenza che le granelle sono intere, quindi non spezzate né macinate (farine).
Questo fatto permette di mantenere integra la loro densità nutrizionale e la resistenza alla formazione di muffe che possono produrre tossine nocive per l’animale e l’uomo.
Le granelle intere, infatti:
con la pretesa di rafforzare la base, che non è più un cibo reale, ma una sostanza a bassissima densità nutrizionale e ad altissima densità calorica.
In più, gli animali sono allevati
Il frumento è sin dalla preistoria il più conosciuto dei cereali; tale caratteristica dipende dalla sua adattabilità ad ogni tipo di terreno e a differenti climi, tanto che la sua area di coltivazione è compresa tra 30° e 60° latitudine nord e tra 20° e 40° latitudine sud.
Attualmente vengono coltivate circa dieci specie di frumento del genere Triticum, ma solo quattro di queste rivestono un interesse dal punto di vista commerciale: T. monococcum (diploide), T. turgidum (tetraploide), T. timopheevi (tetraploide) e T.aestivum (esaploide). Di questi il T. aestivum, comprendente il T. vulgare comunemente chiamato frumento tenero, ed il T. turgidum, a cui appartiene il T. durum comunemente chiamato frumento duro, sono quelli coltivati in modo estensivo.
La cariosside del frumento è costituita da tre parti fondamentali:
Fonte: Italmopa.com
Le fibre, solubili e insolubili, di cui è sostanzialmente costituita la crusca, proteggono il fegato e nutrono il microbioma. Ma le fibre non sono per la persona che le consuma, essa non le assorbe; le fibre sono per il microbioma che la persona ospita. Una persona le deve consumare per nutrire il proprio microbioma che, a cascata, rende alla persona molteplici benefici.
Il germe, che viene allontanato dalle farine, è il componente più nutritivo della cariosside, quello dove sono contenuti gli acidi nucleici, i polifenoli, i flavonoidi, le vitamine, gli antiossidanti.
Le farine senza germe sono ottime per la conservazione, ottime per il fatturato del venditore di farine, pessime da un punto di vista nutrizionale e per la salute dell’animale e della persona che le consuma.
In tema di quali alimenti mangiare per mantenerci sani e “giovani”, gli ultimi libri e articoli scientifici convergono verso i cibi reali (Real Foods), detti anche
Semi di Piante e Cellule Cancerose Nel 1889, il medico chirurgo inglese Stephen Paget (1855 – 1926) comparò una cellula cancerosa a un seme. Un
La filiera agroalimentare è una filiera ad alto rischio per la salute a lungo termine? Vediamo le ragioni di una eventuale risposta affermativa. La filiera
Chi sono gli operatori della filiera agroalimentare? Gli operatori della filiera possono essere raggruppati in quattro categorie: Operatori Iniziali Operatori Intermedi Operatori Finali Operatori di
Premesso che mi baso su esperienze personali, sulla lettura di libri divulgativi e articoli scientifici, su video messi in rete da medici e ricercatori che godono
Rilassati in campagna a 20 km dal mare e a un’ora da Venezia
Regala ai tuoi figli un laboratorio agricolo.
Avvicinali fin da giovani alla conoscenza dell’allevamento degli animali selvatici in allevamento, un sapere utile, per sempre.
Fai loro percorrere il Laboratorio degli Ungulati o opta per le proposte che troverai alla pagina Laboratori Agricoli.
La Via della Salute
Regala ai tuoi figli un laboratorio alimentare; in questo modo, si avvicineranno alle arti e ai mestieri dei fornai, dei casari e dei fermentatori.
Rilassati in campagna a 20 km dal mare e a un’ora da Venezia
La Via della Natura e La Via della Conoscenza