Siepe tetrafilare potata d'inverno
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Che cosa è una successione ecologica?

Una successione ecologica è una sequenza dinamica di comunità ecologiche che si insediano su una porzione di superficie terrestre che ha subito una perturbazione di origine naturale o umana.

Una successione di piante è una sequenza dinamica di comunità vegetali su una porzione di superficie terrestre che ha subito una perturbazione di origine naturale o umana.

In pratica, negli anni, si osserva il cambiamento graduale in numero e specie della comunità di piante presente sulla porzione di terreno che ha subito una perturbazione.

Una perturbazione comporta sempre con sé, oltre a un cambiamento della rete trofica epigea, anche una modifica della rete trofica del suolo.

Nel tempo, quindi, l’ecosistema terrestre si può muovere avanti e indietro lungo gli stadi successionali: dal terreno nudo, alla comparsa di piante pioniere, allo sviluppo di piante intermedie fino alla crescita di piante che partecipano a comporre le comunità vegetazionali climax (equilibrio finale) osservate nei vari biomi.

Esempi di perturbazione sono i seguenti: eruzione vulcanica, incendio, inondazione, proliferazione massale improvvisa di insetti, pascolo stabile di animali allevati, preparazione dei terreni con l’uso di vari attrezzi agricoli (aratro, vangatrice, ripuntatore, estirpatore, erpice, rullo), distribuzione di concimi di sintesi, distribuzione di pesticidi (erbicidi, fungicidi, acaricidi, insetticidi).

La Dr. Elaine Ingham parla di nove stadi successionali in alcuni dei suoi lavori, e a ciascuno stadio associa un particolare rapporto Funghi:Batteri (F:B):

  1. Roccia madre nuda (bare parent material) ↔ 100% Bacteria, no Fungi;
  2. Cyanobacteria, True Bacteria, Protozoa, Fungi, Nematodes, Microarthropods ↔ F:B = 0.01:1;
  3. Weeds, high NO3, lack of oxygen ↔ F:B = 0.1:1;
  4. Early Grasses, Brassicas, Mustards ↔ F:B = 0.3:1;
  5. Mid Grasses, Vegetables ↔ F:B = 0.75:1;
  6. Late Grasses, Row Crops ↔ F:B = da 0.75:1 a 1:1;
  7. Shrubs, Vines, Bushes ↔ F:B da 2:1 a 5:1;
  8. Deciduous Trees ↔ F:B da 5:1 a 100:1;
  9. Conifers, Old Growth Forests ↔ F:B da 100:1 fino a oltre 1.000:1.

Le fasi successionali sopra il livello del terreno si susseguono in armonia con la composizione della rete trofica del suolo (Soil Food Web).

The soil food web helps enhance plant growth, control pests, and protect soil, air, and water quality.

Potresti aver piacere di leggere anche questi ...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.