La Via Antiga

Azienda Agricola Multifunzionale
Agricoltura Biologica e Permacultura


Riconnettiamoci con la Natura, le Persone e il Territorio

Laboratori Alimentari

Pane Carasau2 Febbraio 2017
Pane Carasau
2 Febbraio 2017
Zoccoletti17 Aprile 2017
Zoccoletti
17 Aprile 2017
Ciabatte23 Dicembre 2016
Ciabatte
23 Dicembre 2016
Lingue di Suocera6 Febbraio 2014
Lingue di Suocera
6 Febbraio 2014
Grissini23 Dicembre 2016
Pane al Latte
28 Dicembre 2019
Pane Pugliese
23 Dicembre 2016

Dal Grano alla Pagnotta

Famiglia Poaceae.

Un pò di storia: la domesticazione dei cereali (frumento, miglio, riso, mais, …).

E un pò di pratica: dalla trasformazione dei loro frutti (cariossidi) in farine con mulini a pietra, alla realizzazione di impasti con crescente idratazione, fino all’ottenimento di vari tipi di pane.

Il laboratorio è per tutte le età; ma, per ogni età, verrà trattato in modo diverso. Per i bambini più piccoli ci si limiterà a percorsi di un’ora con la preparazione della ricetta base per fare il pane (farina, acqua, lievito, sale); via via che il pubblico diventa più grande e interessato, si passerà a laboratori sempre più completi fino a quello di quattro ore (giornata intera) con preparazioni multiple, a ingredienti diversi in dosi diverse, per ottenere tanti tipi di pane.

Dal Latte al Formaggio, dal Siero alla Ricotta

Come dal latte si ottengono facilmente il formaggio e la ricotta. 

Un’esperienza per fare a casa formaggio e ricotta.

Il laboratorio è per tutte le età; ma, per ogni età, verrà trattato in modo diverso. Per i bambini più piccoli ci si limiterà a percorsi di un’ora con la preparazione della ricetta base per fare la pasta di formaggio e la ricotta; via via che il pubblico diventa più grande e interessato, si passerà a laboratori sempre più completi fino a quello di quattro ore (giornata intera) in cui si parlerà dei mammiferi, con un’attenzione particolare riservata ai ruminanti.

Dal Fiore al Frutto e dal Frutto ... al Piatto

Il ciclo biologico delle piante da frutto.

Sole, pioggia, insetti, interagiscono con l’albero per darci queste dolcezze, da mangiare fresche, oppure da trasformare in succhi o marmellate.

Il laboratorio è per tutte le età; ma, per ogni età, verrà trattato in modo diverso. Per i bambini più piccoli ci si limiterà a percorsi di un’ora con la preparazione della ricetta base della marmellata di mele; via via che il pubblico diventa più grande e interessato, si passerà a laboratori sempre più completi fino a quello di quattro ore (giornata intera) in cui si parlerà dei tipi di fiore delle principali famiglie botaniche addomesticate dall’uomo,  della interazione fiori  – impollinatori, dei tipi di frutto, e dei loro trasformati.

Le Principali Famiglie di Ortaggi

Nella nostra area, i trapianti di piante ortive non protette 

cominciano a fine Marzo – primi di Aprile (ortive: fragola, cipolla tonda, cipolla lunga, scalogno, lattughe, cavoli cappuccio, finocchi, spinaci, bietola da foglia e bietola da radice; aromatiche: rosmarino, salvia, menta, maggiorana, origano, timo, basilico, erba cipollina, prezzemolo),

proseguono con l’arrivo del caldo, a Maggio (ortive: aglio porro, pomodoro, peperone, melanzana, zucchini, cetrioli, meloni, angurie, zucche; aromatiche: levistico, sedano, aneto, cerfoglio, menta, santoreggia), 

continuano durante i mesi di Luglio e Agosto (radicchi, lattughe, indivie, cavoli a foglia e a fiore), 

e finiscono a fine Ottobre – primi di Novembre (cipolle varie e scalogno).

A ben guardare, abbiamo a che fare con poche famiglie botaniche. Vale la pena allora conoscere tali famiglie una per una: amaranthaceae, amaryllidaceae, apiaceae, asteraceae, brassicaceae, cucurbitaceae, lamiaceae (aromatiche), solanaceae.

Il laboratorio è per tutte le età; ma, per ogni età, verrà trattato in modo diverso. Per i bambini più piccoli ci si limiterà a percorsi di un’ora con l’osservazione degli organi ( radici, fusto, foglie, fiori, frutti, semi) delle piantine presenti in quel momento a quello stadio di sviluppo; via via che il pubblico diventa più grande e interessato, si passerà a laboratori sempre più completi fino a quello di quattro ore (giornata intera) in cui si parlerà dei tipi di fiore di ciascuna delle famiglie di piante ortive, della interazione fiori  – agenti impollinatori, dei tipi di frutto, e del loro consumo a tavola.

Fermentazioni: dal Cavolo ai Crauti

Cibi Fermentati.

Per millenni ci siamo nutriti di cibi fermentati, cibi vivi: pane, formaggio, cioccolato, spumante di fiori di sambuco, vino, yogurt, kefir, aceto, crauti. Questi sono quelli più familiari. 

In questo laboratorio impareremo a preparare i crauti.

Il modo migliore per affrontare un lungo inverno freddo è quello di avere a disposizione una buona scorta di crauti. I crauti sono ricchissimi di batteri lattici e lieviti benigni capaci di riequilibrare il nostro microbioma intestinale. Impariamo a prepararceli a casa. 

Il laboratorio è per tutte le età; ma, per ogni età, verrà trattato in modo diverso. Per i bambini più piccoli ci si limiterà a percorsi di un’ora con la preparazione della ricetta base dei crauti; via via che il pubblico diventa più grande e interessato, si passerà a laboratori sempre più completi fino a quello di quattro ore (giornata intera) in cui si parlerà dei vari tipi di fermentati, fra cui i fermentati acetici e i fermentati alcolici.

Dal Grano alla Pagnotta

Laboratorio del Pane16 Aprile 2012
Laboratorio del Pane
16 Aprile 2012

Laboratorio Pizze e Calzoni

Laboratorio Pizze e Calzoni19 Maggio 2015
Pizze e Calzoni
19 Maggio 2015

Dal Latte al Formaggio, alla Ricotta

Laboratorio dal Latte al Formaggio11 Maggio 2018
Dal Latte al Formaggio
11 Maggio 2018

Dal Fiore al Frutto e dal Frutto al Piatto

Susine Cino-Giapponesi26 Giugno 2020
Susine Cino-Giapponesi
26 Giugno 2020

Le Principali Famiglie di Ortaggi

Erba Cipollina1 Maggio 2015
Erba Cipollina
1 Maggio 2015

Fermentazioni: dal Cavolo ai Crauti

Cavolo Cappuccio16 Dicembre 2020
Cavolo Cappuccio
16 Dicembre 2020
Agriturismo Italia
Quattro Girasoli

La Via Antiga

Zanin Ciro
Torre di Mosto (VE)

LOCAZIONE TURISTICA
Y0270410001

Prodotti della Terra
Pasto Contadino
Pasto Contadino
Alloggi, prospetto sud10 Marzo 2020
Alloggi
La Via Antiga
Agricoltura Biologica
Earth Care
Earth Care
People Care
People Care
Fair Share
Fair Share
Five Ways Farm
Future Care
Triple Bottom Line
Triple Bottom Line
Settimane Verdi
Sede aziendale
Fattoria Didattica
MarchioTuristicoRegioneVeneto
Terranostra