Proposta di Valore
Il cuore del progetto saremo noi partecipanti al progetto.
Per gestire le nostre iniziative utilizzeremo due strumenti giuridici:
Questi strumenti giuridici saranno funzionali alla mission della comunità: vivere una vita piena, più felice, serena, attiva, e ricca di gioie e soddisfazioni a contatto con la Natura e con le persone interne ed esterne al progetto.
Il primo obiettivo da raggiungere sarà quello di trovare i partecipanti.
Per raggiungere questo obiettivo, il mio impegno, come promotore, consisterà nel progettare, comunicare, e, quindi, raggiungere e selezionare circa 100 persone che vogliano prendere parte al progetto.
Ogniqualvolta una persona si unirà al progetto, in qualità di potenziale fondatore, potrà aiutarmi a trovare i partecipanti mancanti.
E’ fondamentale conoscere se stessi e conoscere gli altri partecipanti. La conoscenza reciproca è fondamentale.
Con la conoscenza reciproca si allontana la paura dell’altro e si genera la fiducia tra i partecipanti.
Con la fiducia contraccambiata i partecipanti si aprono tra loro, si raccontano le loro storie, e, così facendo, aumentano la conoscenza reciproca.
Seguendo una spirale positiva, gradualmente aumenta la conoscenza reciproca che alimenta la fiducia contraccambiata che aumenta la conoscenza reciproca e così in un crescendo.
Nel corso di questo cammino può nascere l’amicizia. Continuando a percorrere tale sequenza di cicli tridimensionali (spirale: conoscenza reciproca, fiducia contraccambiata, tempo) l’amicizia si rafforza e il gruppo diventa una comunità.
Cari lettori, scrivetemi un messaggio (commento, suggerimento, critica) su questa proposta di valore, usando il modulo di contatto.
Tutto può cominciare da un piccolo atto come questo.
A questo primo contatto virtuale, seguirà, con chi lo desideri, uno scambio strutturato di idee online su come organizzare il progetto Five Ways Farm, “praticando” un esercizio utile e divertente, basato sul testo Business Model You (un testo che può aiutare a conoscere se stessi e gli altri). Vedi Fasi Operative.
Successivamente organizzeremo incontri reali per conoscerci di persona.
È mia convinzione che il nostro corpo sia il miglior guaritore di sé stesso, specie quando messo in stato di digiuno ad acqua, e che seguendo uno stile di vita “corretto” si possa vivere oltre i cento anni in salute fino agli ultimi giorni.
Research like the Okinawa study has shown that there is no reason why most of us can’t live for about one hundred disease-free, healthy years. It’s the interaction between our genes and our environment that determines our health. The foods we eat or don’t eat, our stress level, sleep, activity, and exposure to toxins are constantly and dynamically instructing our genetic expression. This is a revolutionary message of health empowerment and responsibility.
Cole Will, Ketotarian: The (mostly) plant-based plan to burn fat, boost your energy, crush your cravings, and calm inflammation: a cookbook. 2018. ISBN 9781529377903.
Questa è una delle vie che propongo di percorrere e questo progetto sarà il nostro esperimento su noi stessi.
Siamo tutti d’accordo che vivere a lungo ma con una malattia lunga e dolorosa non è vivere e non è un futuro attraente.
Le malattie croniche si manifestano per aver condotto per lungo tempo uno stile di vita carente sotto una o più delle seguenti variabili:
Che cosa è la Salute?
L’assenza di malattia o piuttosto la presenza di sistemi di difesa che funzionano bene, di cui il nostro corpo è dotato fin dalla nascita?
Io credo che la risposta corretta sia la seconda, e studieremo e verificheremo insieme lo stretto nesso causale che lega i cinque sistemi di difesa (angiogenesi, cellule staminali, microbioma, autoprotezione del DNA, e sistema immunitario) alle cinque variabili ambientali sopra riportate.
William W. Li, Eat to Beat Disease: The New Science of How Your Body Can Heal Itself. 2019. ISBN 9781538714621
Per inciso, secondo World Health Organization (WHO), la salute è: “lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non la mera assenza di malattia”.
Dalle malattie croniche forse non si può guarire ma, adottando uno stile di vita che “assecondi la vita”, si possono spesso “rendere latenti”, in modo da permetterci di continuare la nostra vita fino al traguardo finale senza dolori e infermità .
La Permacultura nasce alla fine degli anni settanta in Australia e, nel seguito, si diffonde in tutto il mondo.
Si basa su tre valori etici:
È bello scoprire che le cinque Vie di Five Ways Farm corrispondono, con buona approssimazione, ai tre principi etici della Permacultura!
Il termine care, contenuto in tutti e tre i principi etici della Permacultura, è un termine che implica una partecipazione personale e diretta alla “cura” della Terra, delle Persone e del Futuro.
Non è affare degli altri, è affar nostro.
Mi permetto di segnalarvi questo libro: Riane Eisler, The real Wealth of Nations – Creating a caring economics. 2007, Berrett-Koehler Publishers.
Ho il sospetto che ogni volta che pensiamo di aver trovato qualcosa di nuovo, in realtà ripetiamo quanto già detto da altri in passato. Non cambiamo l’idea generale, scegliamo solo parole diverse perché meglio adattano il nostro pensiero al modello reale che stiamo considerando.
E mi sorprendo sempre a scoprire che ci ripetiamo anche se non dovrei perché già altri, in passato, hanno scritto: “books always speak of other books, and every story tells a story that has already been told.”
A riprova di quanto detto, non è forse vero che i tre principi etici della Permacultura corrispondono abbastanza bene ai tre Obiettivi dell’Umanità: Giustizia Ambientale (Earth Care), Giustizia Sociale (People Care) e Sostenibilità (Future Care)?
Permacultura significa, tra l’altro, realizzare: raised beds, hugelkultures, annual and perennial plant guilds, medicinal plant guilds, food forests, …, tutti piccoli sogni che potranno diventare realtà.
Il ventaglio di scelta delle attività agricole principali e delle attività a queste connesse che si possono intraprendere è molto ampio.
Attività agricole principali:
attività connesse:
Modelli di Progettazione
Ciascuno di noi potrà utilizzare i modelli di progettazione che più gli sono congeniali. Dal canto mio, nella stesura delle proposte da sottoporre all’associazione e alla società, adopererò i principi e le linee guida della Permacultura, e le tecniche di Business Model Generation e dei Business Plans “snelli”.
Una volta individuate le persone che vorranno partecipare al progetto, redatto l’atto costitutivo e lo statuto della società, concordato il valore degli immobili che la società rileverà da me, ci troveremo davanti a un notaio per effettuare contestualmente le seguenti operazioni:
Si passerà quindi alla esecuzione dei progetti e delle opere per realizzare gli appartamenti e le strutture desiderate (Sauna, Solarium, Biopiscina, Impianto raccolta acque piovane, Impianto Fitodepurazione, …).
Nel tempo che ci vorrà per portare a termine le opere, definiremo come vorremmo organizzare la nostra vita associativa (attività sociali, culturali, artistiche, sportive e ricreative), metteremo a fuoco i Business Models delle attività di impresa che vorremmo intraprendere e stileremo i business plans relativi, per essere pronti a cominciare la nostra nuova avventura insieme.
La liquidità residua della società (es.: apporti [8.000.000] – investimenti [3.845.000] – aumento di crediti [484.000] – diminuzione di debiti [-180.000] = liquidità residua [3.851.000]) verrà usata:
In questo modo, la società sarà dotata inizialmente di una posizione finanziaria molto forte.
Sarà compito dei soci mantenere tale posizione nel tempo, contribuendo a generare annualmente un reddito d’esercizio positivo e soddisfacente (Sostenibilità economico-finanziaria).