Five Ways Farm project

Guiding Values: Nature, Health, Friendship, Knowledge, Sustainability

Mission: Living a higher quality life

Fasi Operative

fasi operative

ECOVILLAGGIO PER ULTRASESSANTENNI
Fase 1
Fase 2
Fase 3
Fase 4

Premessa

Per aderire, la prima cosa da fare è iscriversi al sito ovvero andare alla pagina Contact Me e inviare un modulo di contatto con la dicitura richiesta di Adesione al Progetto Five Ways Farm, Fase 1, o, visto che a volte i moduli di contatto vengono dirottati nella casella spam, telefonatemi o scrivetemi una mail all’indirizzo permacultura.cirozanin@gmail.com. 

Attendere di essere confermati.

Dalla conferma in poi si diventa membri di fase 1 e si ha la facoltà di accedere al sito per scrivere i post richiesti dalla fase 1.

I post verranno inizialmente protetti dalla propria password e quindi saranno visibili solo all’amministratore (Ciro Zanin) e all’autore dei post.

Terminata la fase 1, chi desidera passare alla Fase 2, può farne richiesta utilizzando il modulo di contatto.

Attendere di essere confermati.

Dalla conferma in poi si diventa membri di Fase 2 e si può iniziare a scrivere i post previsti dalla fase 2.

Fino a questo livello non si è soggetti a nessun obbligo, tranne quello di partecipare con entusiasmo, intelligenza e rispetto degli altri.

In queste due fasi, i post saranno condivisi tra tutti i partecipanti solo previo consenso accordato dall’autore all’amministratore via email, il quale sostituirà le passwords personali con una password di gruppo.

Le Fasi 1 e 2 sono fondamentali per far germogliare la gemma della comunità.

Terminata la fase 2, chi desidera passare alla Fase 3, può farne richiesta utilizzando il modulo di contatto.

Rifletteteci bene, è una scelta di cambiamento totale, lasciate passare almeno una notte dopo aver deciso di passare alla fase 3, non abbiate fretta di fare tale richiesta perché essa è vincolante e comporta il vostro consenso irrevocabile a sottoscrivere e apportare una quota di capitale sociale nella società agricola s.r.l. costituenda. Questo è un passo contrattuale e vincolante, che si perfezionerà col versamento di una caparra.

Io non ho fretta di arrivare a realizzare il progetto. Mi preme di più trovare dei compagni di viaggio (e di vita) positivi, motivati, sicuri, in gamba e divertenti.

Attendere di essere confermati.

Dalla conferma in poi si diventa membri di Fase 3,  potenziali fondatori e  sottoscrittori.

Una volta formato il gruppo dei sottoscrittori e costituita la società, avrò raggiunto lo scopo e terminato il mio ruolo di promotore.

Da quel momento diventerò un socio fondatore al pari di tutti gli altri con cui passerò alla Fase 4.

FASE 1

Chiunque lo desideri può aderire alla fase 1.

La fase 1 non comporta nessun dovere da parte di chi aderisce, tranne quello di partecipare con entusiasmo, intelligenza e rispetto degli altri.

Per aderire, compilare il modulo di contatto  con la dicitura richiesta di Adesione al Progetto Five Ways Farm, Fase 1, o, visto che a volte i moduli di contatto vengono dirottati nella casella spam, telefonatemi o scrivetemi una mail all’indirizzo permacultura.cirozanin@gmail.com. 

 


In questa fase, ognuno comincerà a mettere a fuoco se stesso, applicando il modello “Business Model You”[1], limitandosi alle prime due caselle (Modulo Base):

  • Key Resources (Risorse Chiave), e le risorse chiave siamo noi, e, quindi, ognuno cercherà di rispondere alla domanda: “Chi sono io?”, Che cosa ho io? Su quali risorse immateriali e materiali posso contare per cominciare una nuova iniziativa? e
  • Key Activities (Attività Chiave), e le attività chiave sono quelle che facciamo volentieri o che sappiamo fare, a prescindere che ci piacciano o meno, e, quindi, ognuno cercherà di risponde alle domande: “Cosa mi piace fare?” e “Che cosa so fare?”.

[1] – Chi lo volesse, può ordinare il testo su amazon.it.

Testo in Italiano

Testo in Inglese

Poiché ogni cambiamento importante della nostra vita comincia da noi stessi, in questa fase, seguendo il testo indicato, ognuno di noi cercherà di definire la propria personalità prevalente (secondo Holland ciascuno di noi ha una personalità prevalente scelta tra una di queste sei: Artistica, Sociale, Indagatrice, Imprenditoriale, Realistica, Convenzionale), i propri interessi, le proprie abilità innate e le proprie capacità acquisite, e, ancora, cercherà di capire cosa fa volentieri e cosa fa bene.

Le due “cose”, chi siamo e cosa facciamo, dovrebbero essere in coerenza tra loro.
Se non lo fossero, non sarebbe forse opportuno cambiare quello che facciamo e cercare che siano in armonia tra loro?

Durante questa fase ci terremo in contatto tramite Zoom o altra piattaforma.

Quando daremo il consenso scritto all’amministratore del sito (Ciro Zanin), potremo condividere, in modalità riservata al gruppo formatosi, i nostri posts relativi alle due caselle di Business Model You trattate nel Modulo Base (Key Resources e Key Activities).

Le persone coinvolte, arrivate a questo punto, avranno cominciato a conoscersi online (ZOOM, WhatsApp).

Superato l’esercizio di trattamento delle prime due caselle dello schema di Business Model You (Modulo Base), chi lo vorrà, passerà alla Fase 2.

FASE 2

Chiunque lo desideri può aderire alla fase 2.

La fase 2 non comporta nessun dovere da parte di chi aderisce, tranne quello di partecipare con entusiasmo, intelligenza e rispetto degli altri.

Per aderire compilare il modulo di contatto  con la dicitura richiesta di Adesione alla Fase 2, o, visto che a volte i moduli di contatto vengono dirottati nella casella spam, telefonatemi o scrivetemi una mail all’indirizzo permacultura.cirozanin@gmail.com. 


In questa fase ognuno comincerà a mettere a fuoco le relazioni che vorrebbe creare con la comunità, la società e l’associazione, continuando ad applicare il modello “Business Model You” proseguendo con  le 7 caselle rimanenti (Modulo Avanzato), facendo particolare attenzione:

  • alla casella Value Proposition (Valore Proposto o Proposta del Valore offerto al Cliente), che nel nostro caso è il contributo che ciascuno di noi vorrebbe apportare alla comunità, alla società e all’associazione assecondando le nostre caratteristiche (personalità, interessi, abilità e capacità), e
  • alla casella Customer Segments (Segmenti di Clienti), dove ciascuno di noi immaginerà cosa potrebbero richiederci la comunità, la società e l’associazione considerate come nostri clienti.

Esponendo quello che vorremmo apportare alla  comunità, alla società e all’associazione, e, dall’altra parte, esponendo cosa ci aspettiamo che la comunità, la società e l’associazione richiedano a noi, metteremo le basi del progetto che vorremmo realizzare.

Durante questa fase ci terremo in contatto tramite  Zoom.

Quando daremo il consenso scritto all’amministratore del sito (Ciro Zanin), potremo condividere, in modalità riservata al gruppo formatosi, i nostri posts relativi alle caselle di Business Model You trattate nel Modulo Avanzato (BMY-ValueProposition, BMY-CustomerSegments, BMY-CustomerRelationships, BMY-Channel, BMY-RevenueStreams, BMY-KeyPartners, e BMY-CostStructure).

Il lavoro fatto, seguendo il testo Business Model You, è propedeutico al lavoro successivo volto alla progettazione delle attività e del funzionamento della comunità, della società agricola srl e dell’associazione, che seguirà altri testi, primo fra tutti, per la comunità, “Gli antichi insegnamenti dei nativi Americani” e per la società “Business Model Generation”.

Durante questa fase, le persone che avessero tempo, potrebbero iscriversi a due corsi di formazione tenuti vicino alla loro residenza, uno di Agricoltura Biologica, e uno di Permacultura (PDC – Corso di Progettazione in Permacultura da 72h) con l’Accademia Italiana di Permacultura.

Nel corso delle fasi 1 e 2, chi vorrà potrà venirmi a trovare  per conoscermi e visitare il luogo.

Da parte mia, ogniqualvolta che sarà stato raggiunto un gruppo congruo di persone potenzialmente interessate, organizzerò una giornata o un fine settimana di “lavoro e divertimento” presso la mia sede, covid19 permettendo.

Infine, raggiunto un numero sufficiente di persone interessate a partecipare al progetto, passeremo alla fase 3, in cui chi vorrà partecipare si assumerà responsabilità e obblighi. La fase 3 la chiameremo fase delle SCELTE VINCOLANTI.

FASE 3

Benvenuto alla Fase 3. Essa è la fase finale e, una volta inviato il modulo di contatto con la dicitura richiesta di Adesione alla Fase 3, l’adesione è contrattualmente   vincolante.


Se fino alla fase 2 avremo studiato noi stessi e generato moltissime idee di come sviluppare il Five-Ways-Farm Project, nella fase 3 si passerà allo sviluppo effettivo del Five-Ways-Farm Project.

Verrà indetta una prima riunione che sarà una riunione di verifica ed eventuale selezione a cui parteciperanno tutti coloro che avranno compilato il modulo di contatto con la dicitura Adesione alla Fase 3.

 

Rifletteteci bene, è una scelta di cambiamento totale, lasciate passare almeno una notte dopo aver deciso di passare alla fase 3, non abbiate fretta di fare tale richiesta perché essa è vincolante e comporta il vostro consenso irrevocabile a sottoscrivere e apportare una quota di capitale sociale nella società agricola s.r.l. costituenda. Questo è un passo contrattuale e vincolante, che si perfezionerà col versamento di una caparra.

Io non ho fretta di arrivare a realizzare il progetto. Mi preme di più trovare dei compagni di viaggio (e di vita) positivi, motivati, sicuri, in gamba e divertenti.

Nel caso in cui il numero di coloro che invieranno il modulo di contatto con la dicitura Adesione alla Fase 3 fosse superiore al numero massimo dei posti disponibili in questo progetto, si terrà una selezione e gli esclusi verranno iscritti nel registro dei potenziali aderenti per essere contattati non appena venga messa in vendita una quota di questo progetto o non appena si sia raggiunto un numero di potenziali aderenti sufficiente per fondare una nuova Comunità/ Associazione/ Società Agricola, per realizzare un secondo progetto.


Una volta selezionati, i partecipanti saranno tenuti a versare tramite bonifico bancario, una caparra confirmatoria a mio favore, in quanto promotore del progetto, per un importo pari al dieci per cento (10%) della quota opzionata.


Richiedo ai candidati selezionati il versamento di una caparra confirmatoria per evitare la partecipazione in questa fase di soggetti indecisi (not committed) che, con una loro eventuale successiva rinuncia, potrebbero obbligare a rinviare l’avvio dell’intero progetto.


Nel caso in cui la società agricola non venisse costituita entro 90 gg dalla data di ricevimento delle caparre, le caparre verranno integralmente restituite ai versanti entro i successivi 5 gg.


Nel caso in cui la società agricola venisse costituita, le caparre concorreranno al versamento a titolo di capitale sociale in fase di costituzione della società, ovviamente a nome e per conto di coloro che le hanno versate.


Nel caso in cui un partecipante selezionato volesse recedere dal progetto nel periodo intercorrente tra il versamento della caparra confirmatoria e il giorno della costituzione della società, la caparra verrà acquisita da me, a titolo di rimborso forfetario delle spese sostenute per l’attività di promozione del progetto.


Coloro che lo volessero, potranno richiedermi, con costo a loro carico, il rilascio a loro favore di una fidejussione bancaria o di primaria società assicurativa, della durata di 120 gg, di importo pari all’importo della caparra confirmatoria versata, azionabile una volta trascorso il termine di 110 gg dalla data di rilascio della fidejussione e a condizione che 1) la società agricola non sia stata costituita, 2) io non abbia già provveduto alla restituzione integrale della caparra confirmatoria a mezzo bonifico bancario.


Una volta raccolte le caparre confirmatorie e discusso e definito gli accordi necessari (atto costitutivo, statuto, ammontare del capitale sociale, conferimenti di ciascun socio, stime approvate del valore dei beni di mia proprietà), organizzerò una riunione nel corso del quale approveremo:

  • l’atto costitutivo e lo statuto della società agricola a responsabilità limitata;
  • l’ammontare definitivo del capitale sociale da sottoscrivere e i conferimenti di ciascun socio;
  • la valutazione finale del valore dei due immobili di mia proprietà, dei relativi impianti fotovoltaici e dei beni mobili, ivi contenuti, funzionali all’attività;
  • la data, entro 90 giorni dal versamento delle caparre confirmatorie, in cui dovranno essere effettuate dal notaio, nel corso di un’unica seduta, le seguenti operazioni: costituzione della società, sottoscrizione delle quote sociali da parte dei soci, me escluso, cessione dei due immobili alla società, sottoscrizione delle quote sociali da parte mia, pagamento da parte della società delle imposte e delle spese relative alla costituzione della società e all’acquisto dei beni immobili.

FASE 4

Una volta avvenuta la seduta con il notaio, costituita la società agricola a responsabilità limitata, e ricevuti i documenti notarili registrati:

  • cesserò il ruolo di promotore e diventerò uno dei soci fondatori alla pari di tutti gli altri, “unus inter pares”; da quel momento in poi, le decisioni della società agricola saranno prese in base all’atto costitutivo e allo statuto della società;
  • inizieremo a sviluppare il progetto sia online che in incontri reali; cominceremo a trattare di Investimenti e Strategia ai vari livelli (compresa la definizione di mission e vision, i valori guida sono e restano quelli della comunità), e passeremo gradualmente alla fase operativa;
  • le decisioni dell’associazione saranno prese secondo lo statuto dell’associazione stessa, una volta costituita nella forma ritenuta più opportuna.

SVILUPPO DEL PROGETTO

Definizione di un primo Cronoprogramma, soggetto a continui aggiornamenti, avente per oggetto la progettazione e la realizzazione degli investimenti e la selezione delle attività da intraprendere sia da parte della società agricola, sia da parte dell’associazione.

 

Società agricola a responsabilità limitata

Fabbricato Rurale per gli Appartamenti dei Soci – Costruzione degli appartamenti dei soci secondo i criteri della Bioedilizia.

Impianti particolarmente cari in un’ottica permaculturale: 

  • sistema di raccolta delle acque piovane, 
  • sistema di fitodepurazione delle acque reflue,
  • biopiscina e solarium, 
  • saune.

Altri Fabbricati per i soci (aree per attività di studio e attività sportive dolci a materassino)

Attività – Selezione delle attività agricole principali e delle attività connesse da intraprendere (Business Model Design); valutazione dei fabbisogni di risorse umane, finanziarie, immateriali e materiali da impegnare e delle previsioni economiche e finanziarie, ambientali e sociali per ogni attività e per la società nel suo complesso (Business Plan, Triple-Bottom Line).

Terreni – Valutazione di quali e quanti terreni affittare o acquistare.

Fabbricati per lo svolgimento delle attività agricole: Serre, Fungaie, Recinti, Stalle, Silos, Concimaie, Ricovero Trattrici Agricole e Attrezzi Agricoli.

Fabbricati ausiliari: Lavanderia, Essiccatoio, Laboratori per piccole produzioni locali, Celle Frigo, Magazzini.

Eventuali Fabbricati per i non soci (clienti, wwoofers, dipendenti)

Personale aziendale – Redazione di un organigramma dell’azienda, valutare chi includere nell’organico del personale, con quali posizioni, ruoli, responsabilità, compiti, relazioni e compensi.

 

Associazione

Enumerare, analizzare e scegliere gli ambiti di attività dell’associazione, compresa la definizione di mission e vision (i valori guida sono e restano quelli della comunità).

Scegliere il tipo giuridico dell’associazione e redigerne l’atto costitutivo e lo statuto.

Costituire l’associazione.

Valutare come organizzare l’associazione, quali gruppi formare al suo interno per svolgere i compiti approvati dai membri.

 

Comunità

Per la comunità non dovremo definire un atto costitutivo e uno statuto.

La mission, i valori guida e la vision sono chiari, salvo miglioramenti successivi, perché ogni cosa è perfettibile.

Mission: VIVERE UNA VITA DI QUALITÀ SUPERIORE.

Valori guida: Natura, Salute, Amicizia, Conoscenza, Sostenibilità.

Vision: nel lontano futuro della comunità, vedo una comunità di centenari, che si vogliono bene, in salute, gentili, agili e vivaci, avidi di conoscenze e dediti alla loro trasmissione, che celebrano insieme settimanalmente la vita e l’amicizia.

Restano da implementare quattro punti fondamentali:

  • sviluppare l’arte del “prendersi cura” (caring) gli uni degli altri;
  • coltivare quotidianamente le virtù seguenti: sincerità, onestà, lealtà, trasparenza, serietà, responsabilità, fermezza, gentilezza e generosità;
  • definire la struttura (es.. a cerchi) e quindi la forma di governance della comunità (es.: sociocrazia);
  • migliorare noi stessi nella comunicazione, nel superamento positivo dei conflitti, e, in generale, nella gestione delle emozioni (maturità emotiva) e delle relazioni interpersonali imparando ad usare sistemi operativi organizzativi già sperimentati e collaudati, come, ad esempio, la via del cerchio di Manitonquat.