Embryophytes

Per conoscere le piante terrestri locali e ricordarle!

Costruiamo insieme questo sito sulle Embriofite che troviamo nel territorio dove viviamo

L’idea è quella di fornire testo e immagini da parte di appassionati di piante terrestri (Embryophyta) seguendo il format delle schede già compilate (Salvia officinalis).

TESTI

Nome Specie, Nome Ordine, Nome Famiglia, Forma Botanica, Descrizione (Numerosità, Distribuzione e Identificazione) del Genere all’interno della Famiglia, Radice, Fusto, Foglia (Lamina, Nervature, Margine Fogliare), Fiore (Formula Fiorale, Simmetria, Calice, Corolla, Androceo, Gineceo), Infiorescenza, Frutto, Seme, Habitat (Resistenza, Sole, Acqua, Suolo) – Habitus (Altezza della pianta a maturità, Diametro della chioma, Tempo di fioritura, Colore della fioritura), Proprietà Alimentari, Proprietà Terapeutiche, Luogo di Ritrovamento, Provincia, Autore.

FOTO Io le elaboro con Gimp e poi le comprimo con Optimizilla

Una foto di background (Dimensione max 200k) e 2 foto ciascuna di Radice, Fusto, Foglia, Fiore, Frutto e Seme, per un totale , esclusa la foto di background, di 12 foto (Dimensione max 100k).

 Una volta pubblicate, le schede potranno essere migliorate accogliendo i suggerimenti validi di tutti gli utenti.

Fonti online

Se il numero degli autori dovesse diventare significativo, cosa che auspico, farò in modo che le nuove pagine delle singole specie possano essere aggiunte e implementate con testi e foto, senza cambiare il format, direttamente dagli autori.

Le singole piante saranno raggruppabili in archivi. Al momento ho predisposto i seguenti archivi:

Diventa Autore

Partecipa a questa iniziativa, senza fine di lucro, consultabile gratuitamente da tutti, inviandomi il materiale (testi  e foto) per produrre una o più schede botaniche delle piante terrestri del tuo territorio.

In ogni scheda sarà presente il nome dell’autore, e cliccando sul nome dell’autore sarà possibile vedere l’archivio di tutte le schede prodotte da quell’autore.

I testi devono essere corredati dalla citazione della fonte eventuale, le foto devono essere tutte dell’autore. L’autore è l’unico responsabile dei materiali forniti. I materiali forniti rimangono di proprietà dell’autore ma l’autore concede al sito Embryophytes la facoltà perenne e irrevocabile di mantenere pubblicati i materiali forniti.

Al ricevimento della sottoscrizione verrai contattato via email per cominciare la collaborazione.